La strepitosa accoglienza al Festival di Sanremo e le due anteprime live a Milano e a Roma – entrambe sold-out – sono ormai in archivio. Per Annalisa è tempo di tornare sul palco.
E tra le prime tappe del tour 2015 c’è Firenze, sabato 9 maggio al Teatro Puccini.
Dal vivo Annalisa propone il suo repertorio, interpretando la maggior parte dei brani incisi nei precedenti album e le nuove canzoni del nuovo album “Splende”.
Come sempre eccezionale nell’interpretazione live, Annalisa sorprende e si fa amare anche per tutto quello che va oltre il suo canto: il rock, l’energia, l’atteggiamento maturo con cui domina il palco.
Proprio in queste ore è stata ufficializzata la nomination di Annalisa agli MTV Awards 2015 nella categoria WonderWoman: l’evento si terrà a Firenze, domenica 14 giugno al Parco delle Cascine.
“Splende” è il disco della maturità di Annalisa: la quadratura del suo cerchio da interprete raffinata a cantautrice dal talento cristallino. Prodotto da Kekko Silvestre e Diego Calvetti, è il frutto di un intenso confronto fra Annalisa e alcuni fra i migliori autori italiani, tra questi Campedelli, Cecere, Angiuli, Francesco Sighieri, Consortini, Morettini, Angelosanti, Esposito, Giulia Anania, Dario Faini e naturalmente Silvestre e Calvetti.
Il disco è uscito in concomitanza con la partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo 2015, nel corso del quale ha presentato il brano “Una finestra tra le stelle”, che ad oggi conta oltre 8 milioni di click su youtube.
Due i singoli che hanno anticipato l’uscita del disco, “Sento solo il presente” e “L’ultimo addio”. Quest’ultimo brano è il primo estratto come singolo a portare la firma di Annalisa.
Annalisa spiega la storia e i significati di alcuni brani del nuovo album: “Vincerò”, traccia di apertura, sound pop di impronta americana, è un inno alla sincerità e al prendere decisioni senza avere più timori o paure di sbagliare; la scelta diventa il primo passo verso la vittoria. Annalisa ne parla come di un ritorno a casa sia in senso figurato sia fisico, ammettendo il suo amore per la sua terra, la Liguria che considera la sua vera casa.
La traccia che da’ il titolo all’album, “Splende” è stata scritta in un momento difficile, e per questo sono presenti gli umori contrastanti della cantante e la sua voglia di rinascere e splendere. Troviamo poi la ballad “Un bacio prima di morire” descritta da Annalisa come una delle tracce fondamentali dell’album, ma anche una di quelle che le fanno più male riascoltandola per i ricordi che riaffiorano. La cantante descrive la traccia “Niente tranne noi” come una delle più energiche dopo “Vincerò” e spiega l’importanza di vivere la propria vita coerentemente con i propri obiettivi e di combattere per raggiungerli, lasciando perdere il giudizio degli altri.
L’album si chiude con due canzoni, la prima scritta da Giulia Anania, “Se potessi”, brano che include un piccolo cameo del cantante savonese Raphael già leader degli Eazy Skankers e il brano di Annalisa, “Posizione fetale” che mette a nudo Annalisa, spiegando chi è realmente.
Nell’album è inserita anche la cover di “Ti sento” dei Matia Bazar.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee] [flagallery gid=1137]
Un commento