Fuochi-di-Paglia

Le sorelle Tisana, il nuovo singolo della band toscana dei Fuochi di Paglia


Divertimento assicurato con il nuovo singolo “Le sorelle Tisana” della band toscana dei Fuochi di Paglia, quartetto originario da San Miniato (Pisa) con all’attivo l’album d’esordio “Ménage à Trois” (Labella Records) che amalgama con gusto ska, jazz, folk e cantautorato.

Il singolo (disponibile sul circuito Earone e Radio Airplay da lunedì 21 settembre) parla di «…una storia destinata a non ingranare, perché nata dalle ceneri di una scottante delusione amorosa; una riscossa potenziale, naufragata però rovinosamente fra gli scogli livornesi – afferma Fuoco G, uno dei 4 componenti della band. – Si tratta di un divertissement agrodolce a suon di ska, in cui si gioca con le piccole amarezze affettive ed esistenziali, scorgendone già una via d’uscita, nella musica, come anche in una visione vivacemente ironica e scanzonata della realtà».

Sul singolo è stato realizzato anche un videoclip girato dai registi Antonio Bartalozzi e Antonio Veracini.

Il progetto Fuochi di Paglia nasce di getto come trio nel marzo del 2011, alimentato da incontenibili tormenti esistenziali e pittoresche suggestioni rurali covate in angoli reconditi della provincia toscana. Ed è proprio questa realtà che il trio si propone di descrivere in maniera ironica, con un caratteristico miscuglio di musica e parole da loro stessi definito “cantautorato viscerale”. Fin dagli albori della sua attività il trio si cimenta in un’intensa attività live, coinvolgendo da subito il pubblico presente. Nell’aprile 2012 i Fuochi di Paglia festeggiano il primo anno di attività con l’incisione dell’Ep autoprodotto del carciofo e di altre storie, a cui seguirà Ménage à trois, realizzato con lo studio ed etichetta Labella portato in tour per tutto il 2014. Attualmente la band è un quartetto formato da Gabriel Stohrer (detto Fuoco G) a voce e chitarra, Cristiano Minelli (Fuoco C) a basso e contrabbasso, Stefano Nassi (Fuoco S) alle percussioni e Mattia Salvadori (Fuoco M) alla tromba.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]