Sweet-Jane-And-Claire-

Sweet Jane And Claire online il videoclip di ‘Rarefied Landscapes’


E’ online il video di ‘Rarefied Landscapes’, quarta traccia del disco “We Are Ready For The Electric Chair”, il secondo e ultimo album degli Sweet Jane And Claire uscito a maggio 2015.

SWEET JANE AND CLAIRE è il progetto che Luca Zotti (chitarre/synth/noise), Pablo Zollo (voce) ed Angelo Zampelli (batteria) hanno avviato nel gennaio del 2012. Ad essi si sono aggiunti Giulio Izzo (basso) e Luigi Mercurio (chitarre), per formare un quintetto, tutto della Valle Vitulanese.

Da subito si fanno spazio nel panorama live suonando nei club di tutta Italia.

Nel marzo del 2013 pubblicano il loro primo album “Sticky Caramel Mind”, che rivela la loro spiccata attitudine verso un rock aperto ad ogni contaminazione. Il risultato è un sound multicolore ibrido e originale: psych-rock, shoegaze, alt-folk, elettronico.

Nel 2014 compaiono nella compilation “Dragonspring 2014” (Pippola Music / Audioglobe) con il brano ‘Swimming on the West Side’.

A maggio 2015 il loro secondo album “We Are Ready For The Electric Chair”. Più marcatamente psichedelico del predecessore, l’album contiene ‘Rarefied Landscapes’ e conferma il talento e l’inventiva dei SWEET JANE AND CLAIRE.

Quando si ascolta cattiva musica, è un dovere affogarla nella conversazione”
(O. Wilde)

Da questo punto di vista gli Sweet Jane and Claire sono molto introversi: non parlano mai. Credono fortemente nel potere e nella forza delle proprie influenze musicali, e ne vanno fieri. Da lì ricevono l’impulso, lo metabolizzano e lo fermano nel tempo, in una dimensione sonora propria, lunatica e vulnerabile. E’ difficile etichettarli per genere: si autodefiniscono “Electro garage, psych, underground”, lasciando ampia libertà interpretativa a queste quattro parole. La loro sperimentazione sonora incontra i linguaggi del pop e si fonde in una forma canzone electro-clash intuitiva e godibile, in cui è sempre presente una componente melodica.

Il trio, un tempo quintetto, poi quartetto, è ora composto da Luca Zotti (voce, chitarre e synth) Giulio Izzo (Basso, synth) e Rocco Pedicini (batteria). Proviene da un piccolo paesino della provincia di Benevento, terra, dicono, ostile e contraria allo sviluppo culturale e musicale in fase evolutiva; ne consegue uno spirito di sacrificio maggiore e grande tenacia, per portare questo progetto nel “luogo” dove loro sognano da tempo. E’ una ragione vitale: agiscono secondo natura e sarebbero disposti a mettere da parte “tutto”.

La band inizia a muovere i primi passi nella primavera del 2012, incidendo le prime due canzoni (“Rab-bit”;”Lady Rainbow”), suonando da subito in giro per l’Italia, raccogliendo un piccolo stuolo di sostenitori e continuando a lavorare sulla sonorità e ad una scrittura che al tempo stesso disorienti e accarezzi. Sweet Jane and Claire arriva dopo poco più di un anno a realizzare il primo disco: Sticky Caramel Mind. Completamente autoprodotto, il lavoro ha riscosso ottimi feedback dalla critica nazionale e internazionale tra passaggi radio e recensioni: ROCK IT lo descrisse come il miglior album della settimana e spesso sono comparsi nelle classifiche di PSYCHGAZER.

Hanno avuto il piacere di suonare in giro con un tour che ha toccato il sud e centro Italia, conclusosi con l’apertura del concerto di Matt Elliott al George Best di Napoli e la partecipazione al DISORDER FEST, vincendo le selezioni tra 40 band.

Nel 2014 vengono ingaggiati dalla Go Down Records, concependo il secondo lavoro da studio: “We are ready for the electric chair”, dove, a seguito di continui cambi di formazione e stilistici, si percepisce l’abissale evoluzione di forma e contenuto rispetto al primo album.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Sweet Jane And Claire

We are ready for the electric chair: secondo disco dei Sweet Jane And Claire

We are ready for the electric chair è il secondo full-lenght firmato Sweet Jane And …