Jovanotti

Jovanotti: da domani il video di ‘Pieno Di Vita’


E’ PIENO DI VITA il nuovo video di Lorenzo Jovanotti che accompagna l’omonimo brano uscito il 18 settembre scorso e già nella top ten dei brani più suonati dalle radio.

Il video sarà disponibile da domani sulla JovaTV ,che proprio il 2 ottobre festeggia il suo primo anno di programmazione online.

Diretto da YouNuts, il duo di videomakers formato Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, che con Lorenzo hanno già collaborato per il video di Sabato e per il film di sci-fi che apriva i concerti negli stadi dell’estate 2015.

Il video è un racconto, un piccolo roadmovie di un padre con il figlio in viaggio dalla California verso la frontiera del Messico.

“Pieno di vita” è anche e soprattutto un viaggio all’interno dei sentimenti dei protagonisti che affrontano la strada insieme e forse per la prima vola si ritrovano “da soli”. Un padre e un bambino che cercano di connettersi con la fonte del loro amore, della loro storia. E’ un racconto di crescita di un bambino e di un adulto. C’è un amore sullo sfondo, c’è un passato da trasformare in qualcosa.

“E non è scritto da nessuna parte che io e te avremmo avuto vita regolare….

Non è mica vero che tristezza ed allegria sono distribuite in modo uguale”

Lorenzo accompagna il racconto come un narratore che anticipa e segue i due protagonisti durante il loro viaggio. In viaggio anche lui, forse insieme a loro anche se non si incontrano mai.

Lo scenario è l’America del nostro immaginario cinematorgrafico e simbolico, la frontiera, la strada, un motel, una banda mariachi, uno strip bar, i sogni infranti, l’infanzia del mondo, i naufraghi del pianeta, una stazione di servizio in mezzo al nulla, un furgone pick-up che attraversa il deserto mentre il rapporto tra padre e figlio chilometro dopo chilometro diventa sempre più forte. Imparano a conoscersi, forse non lo avevano mai fatto prima, forse è la loro unica occasione.

Il finale del video svela la storia e lascia il desiderio di ripercorrere con loro quelle strade e di rivedere com’è andata.

“Per pieno di vita desideravo un video importante – ha dichiarato Lorenzo – ho chiamato Antonio e Niccolò e gli ho detto “Pensiamo ad una storia, ad una vera sceneggiatura senza parole. Facciamo un video dove la canzone è usata come se fosse la colonna sonora di un film, tiriamo fuori il sottotesto malinconico e ibrido del pezzo. Io ci sento dentro l’idea del viaggio, delle cose che cambiano, della trasformazione, dell’avventura del vivere. Poi la canzone si chiama “pieno di vita” e per questo vorrei che si evocasse anche l’idea della perdita, forse anche della morte, il grande contrappunto di ogni vita, di ogni storia, di ogni momento in cui si è completamente vivi. Provate voi a scrivere un’idea”. La notte stessa mi hanno mandato il trattamento del video e ho pensato che fosse perfetto, c’era dentro la mia canzone”.

Il video sarà disponibile dalla sera del 1 ottobre sulla JovaTV che un anno fa (il 2 ottobre a mezzanotte) è nata per raccogliere un palinsesto unico nel panorama italiano.

Dopo aver accompagnato tutte le fasi della nascita di Lorenzo 2015 CC, l’album inedito Universal Music già quattro volte platino, la JovaTV ha ospitato il clip di Sabato, il video de L’estate addosso, firmato da Gabriele Muccino, e Gli immortali proposto per la prima volta in Italia con il sistema Interlude.

La JovaTV ha inoltre mostrato tutto il lavoro di backstage del tour negli stadi che Lorenzo ha presentato tappa dopo tappa e si arricchisce, ogni giorno di milioni di video creati dagli utenti, nella sezione YouJova.

La programmazione proseguirà con Pieno di vita e con nuove sorprese, seguendo gli appuntamenti nei Palazzetti che prenderanno il via il prossimo 19 novembre da Rimini.

Ecco il calendario completo di Lorenzo nei Palasport:

2015

19 Novembre Rimini 105 Stadium

20 Novembre Rimini 105 Stadium

22 Novembre Livorno Modigliani Forum

24 Novembre Livorno Modigliani Forum

27 Novembre Milano Mediolanum Forum

28 Novembre Milano Mediolanum Forum

30 Novembre Milano Mediolanum Forum

2 Dicembre Torino Pala Alpitour

3 Dicembre Torino Pala Alpitour

5 Dicembre Torino Pala Alpitour

8 Dicembre Bruxelles Forest National

10 Dicembre Zurigo Hallen Stadium

12 Dicembre Montichiari PalaGeorge

13 Dicembre Montichiari PalaGeorge

15 Dicembre Pesaro Adriatic Arena

18 Dicembre Conegliano Zoppas Arena

19 Dicembre Conegliano Zoppas Arena

21 Dicembre Bologna Unipol Arena

22 Dicembre Bologna Unipol Arena

27 Dicembre Roma Palalottomatica

28 Dicembre Roma Palalottomatica

30 Dicembre Roma Palalottomatica

2016

2 Gennaio Acireale Palasport

3 Gennaio Acireale Palasport

5 Gennaio Caserta Palamaggiò

6 Gennaio Caserta Palamaggiò

12 Gennaio Lubiana Stozice Arena

14 Gennaio Düsseldorf Mitsubishi Electric Hall

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1222]

Guarda anche...

Fiorello

Jovanotti annuncia da Fiorello: “Ho scommesso con il mio fisioterapista che domenica riuscirò a camminare senza le stampelle”

Prosegue la terza settimana del Mattin Show di cui tutti i parlano. In diretta dal …