pulse

Pulse feat. Ensi in radio ‘Quando parlo di lei’


Jazz, elettronica, hip hop sono questi alcuni degli ingredienti esplosivi che costituiscono PULSE, il collettivo formato da Max Casacci (Subsonica), Emanuele Cisi e Daniele Mana (Vaghe Stelle) insieme ad alcuni dei più grandi esponenti del jazz italiano: Enrico Rava, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Flavio Boltro e Sergio Di Gennaro.

PULSE è una sfida. La sfida è quella di sostituire la batteria e le parti ritmiche dei brani con i suoni della città. Trasformare il rumore dei mezzi di trasporto, dei mercati, delle fontane, dei bar, delle curve degli stadi in musica.

Il 22 aprile è uscito “Quando parlo di lei” il primo singolo estratto da “Jazz And The City” (Warner Music) l’album d’esordio di Pulse in uscita il prossimo autunno. La voce è quella di ENSI, uno degli artisti più importanti della scena hip hop italiana. Il brano è un rap sorprendente, una dichiarazione d’amore alla città di Torino impreziosita dal flicorno del leggendario Enrico Rava.

Insieme al singolo come instant gratification subito disponibili anche i brani “Turet” e “City Awakening”.

In Pulse c’è una città che suona, un esperimento nato dall’esperienza di “Glasstress”: l’album di Max Casacci e Daniele Mana realizzato partendo dai rumori del processo di lavorazione del vetro e da un successivo incontro sul palco di Umbria Jazz tra lo stesso Casacci e il sassofonista compositore Emanuele Cisi.

Per mesi Max Casacci e Daniele Mana hanno registrato e campionato tutta la vita sonora della città, dal giorno alla notte. Una tavolozza di suoni che sono stati trasformati in ritmo e beat travolgenti. Alcune tessiture armoniche sono state realizzate partendo dal campionamento e dalla successiva intonazione di campanelli e segnali acustici di tram e bus.

Attraverso il progetto PULSE, la città si rivela in una nuova prospettiva sonora in cui ritrovare suoni e rumori che da sempre abbiamo nelle nostre orecchie.

Il 25 aprile il progetto è stato presentato per la prima volta live come evento di punta del TORINO JAZZ FESTIVAL.

Sul palco oltre a Max Casacci, Emanuele Cisi, Daniele Mana erano presenti anche Enrico Rava (flicorno), Gianluca Petrella (trombone) Favio Boltro (tromba) Furio Di castri (contrabbasso), Enzo Zirilli (batteria), Sergio Di Gennaro (pianoforte), Ensi.

Inoltre Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda) già coinvolti in un brano di “Jazz And The City”, si esibiranno durante la serata in una parentesi del loro repertorio.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …