Dante Pontone
Dante Pontone

Adorabile è il singolo che anticipa il nuovo album di Dante Pontone


E’un brano intenso dalle sonorità pop ballad di forte impatto radiofonico che farà da apripista al prossimo album di inediti del primo concorrente di X-Factor

Adorabile e’ una storia d’Amore ed il testo raffigura in pieno lo stato d’animo dell’Artista, perso della sua identita’ e con il pensiero completamente rivolto a lei, musa di ogni attimo di vita e immancabilmente artefice del suo destino.

E’ stato scritto da una firma importante, Sergio Vinci, gia’ autore per  Nek, L. Pausini, U. Tozzi ed altri,ed arrangiato da Carlo Palmas, arrangiatore e tastierista di Laura Pausini, Paola&Chiara, Luca Jurman,Paola Folli, Pago ecc.;

Il video nella sua semplicità’ e’ molto intenso e riesce a catturare la sensibilità’ di chi lo osserva grazie alla cura con cui sono state girate le scene. La fine non e’ scontata e lascia libera interpretazione allo spettatore. Ha quasi 115 mila visualizzazioni

Dante Pontone nasce a Sora provincia di Frosinone il 12 febbraio 1976.

La passione per la musica e per il canto lo porta ad esibirsi in pubblico a 13 anni e a partecipare nel 1994 al concorso per voci nuove “Una voce per Sanremo” dove arriva finalista nella categoria riservata ai cantautori.

In seguito a questa esperienza Dante partecipa al “Festival Canzoni di Domani” dove si aggiudica il primo posto e ad altri festival di spicco come “Castrocaro”, ”Eurofestival” ed il “Festival degli Sconosciuti” conquistando critiche positive da parte di pubblico e addetti ai lavori.

Nel 2004 Dante Pontone in cerca di nuovi stimoli artistici approda a Teatro con il musical “Cleopatra” dove interpreta il ruolo di Eufronio pedagogo di Cleopatra e narratore.

Il musical, che vanta la firma del coreografo Mimmo Saracino, viene replicato per due stagioni e ottiene un discreto successo.

Chiusa la parentesi teatrale Dante si dedica nuovamente alla musica formando il gruppo R-N-B Right Nose Band,  con il quale incide due singoli “We Belong” (colonna sonora dello spot Ceralix) e “Welcome to Our Night” prodotto da Carlo Palmas  e Flavio Ibba per l’etichetta Red Rose.

Nel Settembre del 2007 invece Dante partecipa a “SanremoLab” celebre vetrina musicale dove rimane nella lista nei 40 finalisti ma poco dopo nel 2008 viene scelto per la prima edizione di X Factor dove ha come mentore Simona Ventura e fa parte del gruppo Over.

Dante è la prima voce ad esibirsi nel talent show più famoso d’Italia e da subito si mette in luce anche al grande pubblico la sua versatilità interpretativa.

Dopo l’esperienza a X Factor Dante pubblica l’ep dal titolo programmatico:

“ La musica dentro”, contenente 6 inediti e una cover del brano “Ti pretendo” di Raf.