ictus

Staminali nel cervello dopo ictus. Cosa accade al paziente?


Cellule staminali umane adulte opportunamente modificate e iniettate direttamente nel cervello di pazienti colpiti da ictus: un metodo non solo sicuro, ma efficace nel ripristinare parte della funzione motoria di queste persone, secondo i risultati di un piccolo studio clinico condotto dalla Stanford University School of Medicine e pubblicato su ‘Stroke’.

Questi pazienti hanno ricevuto una iniezione di staminali prelevate dal midollo osseo di donatori e modificate in provetta per assumere funzione neurale. Le staminali sono state iniettate attraverso un forellino praticato sulla scatola cranica dei pazienti. Dopo circa un mese dal trattamento gran parte dei pazienti ha mostrato evidenti miglioramenti della funzione motoria, spiega Gary Steinberg che ha condotto il trial, ad esempio “pazienti che erano sulla sedia a rotelle ora possono camminare”. Risultata in questa fase sperimentale priva di effetti avversi, la terapia a base di staminali dovrà ora essere testata su un maggior numero di pazienti per confermarne l’efficacia.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Burden of Stroke: presentati al Parlamento Europeo i risultati dello studio sul percorso di cura dei pazienti colpiti da ictus cerebrale

La Stroke Alliance for Europe ha presentato oggi la tanto attesa e completa analisi sull’intero …