Cantando Modugno
Cantando Modugno

Modugno: il ricordo, la fiction, gli ospiti, l’ evento. Sul palco Davoli e Vinicius


Potremmo considerarlo, a pieno titolo, l’Anno di Modugno.

E non solo per gli 85 che ci separano dalla sua nascita (già… esattamente quanti ne avrebbe compiuti, lo scorso 9 gennaio, l’indimenticato Mimmo).

Ma, soprattutto, per una serie di altre circostanze “limitrofe” che la accompagnano. E lo fanno ora (più che mai in passato da quando la sua ugola ha deciso diVolare via, lontano dal terreno travaglio)   inaugurando degnamente questo 2013.

Circostanze che sono: il recente anniversario del suo compleanno e  la fictionsulla sua vita, di imminente programmazione su RaiUno.

E, dunque,  nulla più di una serata evento, nel gotha artistico della Capitale -il Parco della Musica- con la voce di Gianni Davoli (considerato il suo erede musicale, portavoce nel mondo, da oltre dieci anni, di uno spettacolo interamente a lui dedicato)  puo’ considerarsi il meritato tributo.

Ecco perché il prossimo martedì 29 gennaio –ore 21- sarà irripetibile, straordinario.

Perfino Marcos Vinicius ( “La chitarra dal suono alato”, “Sua maestà la chitarra”ritenutoa pieno titolo uno dei più carismatici e amati interpreti della scena classica mondiale)accetta l’invito di Gianni Davoli, rendendo omaggio –con il suo tocco classico–  al grande Mimmo; e apportando ancora una volta (chi non ricorda il  ruolo di testimonial per l’ONU-FAO durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione)  il suo stile elegante e raffinato, al fianco della sua generosità verso iniziative benefiche e umanitarie.

Un Modugno catalizzatore, dunque…

Sarà la Sala Petrassi a  rendergli omaggio, con un Gianni Davoli ( per la cronaca lo zio-coach di Giorgia ai suoi esordi)  che festeggia, fra l’altro, il decennale del suo debutto lì all’Auditorium.

Una vera e propria pièce che vedrà sul palco  anche l’attore Danilo De Santis e ben 12 musicisti che, in un crescendo di emozioni, ripercorreranno la vita artistica del cantautore italiano tutt’ora più conosciuto al mondo, attraverso le sue canzoni, rari filmati personali e monologhi di opere letterarie a lui dedicate.

Madrina e presentatrice della serata Sara Izzo, Miss Fair Play 2011.

La manifestazione è  organizzata dall’AVIS Regionale Lazio e Anps di Ostia (presid. Carmelo Mandalari) , con l’Ass. Nazionale Polizia di Stato, l’Ass. Civiltà Progresso Europa,  e vanta  patrocini eccellenti come la Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, e avrà -in ogni caso- finalità umanitarie, destinando l’intero ricavato ai Centri Giovanili di Don Mazzi e alla Onlus “Un cuore per tutti, tutti per un cuore” presieduta da Ivo Pulcini.

All’evento sarà presente la famiglia Modugno e, tra gli invitati: : Fabrizio Frizzi, Don Mazzi, Lando Buzzanca, Manuel Giliberti, Piera Degli Esposti, Carlo Conti, Beppe Fiorello (protagonista della prossima finction), Renzo Arbore, Miss Italia 2012 Giusy Buscemi, la finalista Miss Italia nel mondo Tetiana Bondarenko, Denny Mendez, la patron Patrizia Mirigliani, Sergio Cammariere, Philippe Leory, Jukas Casella, Emanuela Villa, Bobby Solo, Carolina Grandoni (CET-Mogol), Nino Benvenuti, Pietro  Mennea, Manlio Dovì, Emanuela Aureli, lo stilista Cesare Guidetti, Regina Profeta,il criminologo Marco Strano , l’ex modella Natalia Muraskina, Patrizia De Blank, lo chef Fabio Campoli, esponenti della SSLazio e della ASRoma, Cesare Salvi. Ma anche Massimo Di Cataldo, Manuela Aureli, Livia Azzariti,  Stelvio Cirpiani.

Sandro Sassoli (ideatore della Moneta Unica Mondiale) insieme a Laura Cretara (creatrice numismatica, fra i tanti, del conio dell’Euro) .

E ancora  Enrica Bonaccorti, indimenticata autrice de “La lontananza”.

Non dovrebbe mancare Franco Migliacci, storico co-autore. Si attendono conferme di Frassica, Mita Medici, Carlo Verdone, Cristian De Sica…

E’ probabile che molti altri vorranno esserci…

Anche per ascoltare di nuovo, dal vivo, “Un angelo coi baffi”, l’originale e commovente brano che Davoli ha dedicato a Mimmo.

Per rendere tutto, prevedibilmente e meritatamente, ancor più “Meraviglioso”…

Info- uff. stampa e pr: Luciano Ferone (338 3042008) – Anita Madaluni (338 9513358)

 

 

 


Guarda anche...

Nicola Alesini e Marcos Vinicius

Nascere la Vigilia, improvvisa(ta)mente. Ed è “Beloved”

Link al negozio Completamente bianco, come il miglior Natale innevato che si rispetti esce, allo …