Massive Attack in concerto alla Visarno Arena di Firenze


25 anni. Tanto è passato dall’esordio dei Massive Attack, band britannica che ha saputo fondere rock, elettronica, soul, hip hop, forgiando una musica stratificata, oscura e in continua evoluzione. Come dimostrano capisaldi quali “Protection”, “Mezzanine”, “Heligoland”, fino al recente ep “Ritual Spirit”.

A settembre li attende un concerto evento nella loro Bristol, entro l’anno dovrebbe uscire il nuovo album. Intanto un’imperdibile data fiorentina, domenica 24 luglio alla Visarno Arena di Firenze (ore 21,45 – ingresso da piazzale delle Cascine, biglietti 32/40 euro, posti in piedi e numerati a sedere – prevendite www.ticketone.it e punti Box Office Toscana – info tel. 055.218647 – www.lndf.it – www.livenation.it).

Un live in cui la musica e i testi dei Massive Attack faranno pendant con visual tanto spettacolari quanto tranchant, immagini e testi mixati in tempo reale, espliciti riferimenti alle campagne politiche e di denuncia che il gruppo sostiene da sempre.

Pochi gruppi come i Massive Attack hanno rappresentato un punto di riferimento assoluto, coniando un genere, il trip hop, che dagli anni ’90 ha lasciato un segno indelebile, influenzando generazioni di appassionati e migliaia di musicisti ad ogni latitudine.

Il collettivo, guidato da Robert Del Naja e da Grant Daddy G Marshal e attivo dal 1987, si è affermato sulla scena internazionale nel 1991 con la pubblicazione di “Blue Lines”, primo di una serie di capolavori discografici fino al loro ultimo ep Ritual Spirit”, uscito lo scorso marzo. Tantissime le collaborazioni realizzate nel lungo percorso creativo, con artisti come Sinéad O’Connor, Madonna, Tricky, Horace Andy, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn.

Composto da quattro tracce inedite, “Ritual Spirit” è stato scritto e prodotto da Robert Del Naja ed Euan Dickinson e vede il ritorno di Tricky (in “Take It There”), oltre alle collaborazioni con Young Fathers (in “Voodoo In My Blood”), Roots Manuva (in “Dead Editors”) e Azekel (in “Ritual Spirit”).

Lo scorso inverno i Massive Attack hanno lanciato anche l’app “Fantom” (www.thefantom.com) progettata dallo stesso Robert Del Naja: un player “musicale-sensoriale” che remixa e assembla i brani in base a una serie di variabili ambientali fra cui il luogo, il movimento, l’ora e la fotocamera.

Il grandi concerti estivi alla Visarno Arena continuano giovedì 28 luglio con l’attesissimo live di Sting. RDS è media partner di tutti i concerti della Visarno Arena 2016.

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016 promossa dal Comune di Firenze.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=708]

Guarda anche...

Massive Attack

Massive Attack: tre nuove date in Italia

I MASSIVE ATTACK tornano in Italia con tour che celebra l’anniversario dell’uscita del loro disco …