Omosumo: l’intervista per l’uscita del nuovo disco omonimo


A due anni dal brillante esordio “Surfin’Gaza”, gli Omosumo tornano alle stampe con il secondo full lenght album, dal titolo omonimo.

Mixato dal produttore canadese Colin Stewart (Black Mountain, Sleepy Sun), “Omosumo” è un disco concepito in una condizione atemporale, sia da un punto di vista musicale che testuale, scritto con il chiaro intento di restare distante da riferimenti contemporanei. “Abbiamo immaginato un esodo, non da una condizione geopolitica ad un’altra, quindi senza alcun riferimento diretto alle attuali migrazioni, ma da una condizione terrestre ad una condizione altra”.

TRACKLIST
01) MADRE BLU
02) IN CIELO COME GLI ANGELI
03) UN PO’ DI TE
04) POCO PRIMA DI ANDARE
05) SEI RINTOCCHI DI CAMPANE
06) TORNERÀ LA POLVERE
07) FORSE NO
08) SUI TRAMONTI DI SETH
09) SULLE RIVE DELL’EST

I testi narrano del genere umano, alle soglie di un porto, in partenza verso uno spazio indefinito. L’ambientazione scelta per ospitare il succedersi di quest’opera – da leggersi come unica dal primo all’ultimo episodio in tracklist – è quell’Egitto intriso di mistero ed esoterismo, ideale trait d’union con lo scenario dipinto dalle liriche.

Da un punto di vista musicale, l’isolamento ha giocato un ruolo preponderante: “siamo stati un anno al lavoro, di cui sette mesi reclusi in varie case di campagna disabitate, dove abbiamo montato il nostro studio mobile, lontani da ogni contesto urbano e metropolitano. La nostra ricerca musicale si è mossa al largo delle mode dettate dai messia nazionali e transnazionali, legati all’esigenza di costruire i nostri suoni in maniera istintiva ed artigianale, “derattizzando” le nostre coscienze dal mondo musicale di oggi”.

Venerdì 11 novembre alle 18.00, gli Omosumo saranno ospiti dei microfoni di Interview – appuntamento musicale di Radio Web Italia – per parlarci del nuovo disco e dei prossimi impegni.

Podcast Radio Web Italia

 


Guarda anche...

Omosumo: al via il nuovo tour

Gli Omosumo stanno per pubblicare il loro secondo album, dal titolo omonimo di “Omosumo”. Il …