Mare vivo anche d’inverno. Andrea Gnassi e balneari al lavoro per un protocollo


Un protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale e operatori balneari per far vivere il mare anche d’inverno. E’ questa la proposta emersa nell’incontro tra il sindaco Andrea Gnassi, i rappresentanti delle categorie che operano in spiaggia e la Soprintendenza, convocato per confrontarsi sulle idee e sui progetti da mettere in campo per valorizzare la spiaggia anche durante i mesi freddi. Una prospettiva che il sindaco lega al progetto del “Parco del mare”

“Si tratta di elaborare insieme agli operatori un protocollo di intesa che definisca principi e linee d’azione condivise, applicabili sin da subito e che possano servire da base anche per il futuro – sottolinea il sindaco Gnassi – Il principio è uno: considerare la spiaggia come un ‘parco marino urbano’ e dunque al pari dei parchi della città, vivibile 365 giorni all’anno. Assecondando di fatto una richiesta che arriva sia dai turisti che sempre più numerosi arrivano a Rimini anche nel periodo invernale, sia venendo incontro a quella fascia di popolazione sempre più vasta che ama fare sport e muoversi all’aria aperta e che non rinuncia alla spiaggia nonostante le temperature più rigide. Trovo molto interessante – prosegue il sindaco – peraltro la serie di proposte messe per iscritto in un documento intitolato ‘Rimini e il mare d’inverno. Una città a tutto tondo’, presentate dagli stessi operatori balneari e che vanno proprio in questa direzione”.

La strada è ancora lunga: “Si tratta di ipotesi di lavoro ancora tutte da approfondire, di naturale e necessario concerto con la Soprintendenza, per le quali sarà necessario individuare gli strumenti normativi adatti, ma che rappresentano una novità e una predisposizione positiva che va assolutamente verificata per vederne la possibilità di concretizzazione. Tra le proposte presentate per iscritto dagli operatori, quelle di facilitare nel periodo invernale l’accesso e la fruizione dell’arenile, strutturando barriere che non ostacolino la visuale, il mantenimento in sicurezza dei giochi e il loro pubblico utilizzo, il potenziamento dell’illuminazione notturna per agevolare le operazioni di sorveglianza e controllo, oltre a proposte di iniziative, sia di intrattenimento sia legate allo sport. Il tutto in sistematico dialogo con l’Amministrazione e la Soprintendenza”.

“Vivere il mare ogni stagione – aggiunge il sindaco – è un principio che aderisce alla filosofia che muove uno dei più grandi progetti in cui la nostra città è impegnata, il Parco del Mare, una scommessa decisiva se vogliamo avviare una nuova stagione di sviluppo in chiave turistica, che punti con decisione a riconquistare il mercato estero. E’ una sfida fondamentale, difficile, e che deve coinvolgere tutta la città, soprattutto nella sua componente privata. L’attenzione e l’attesa sono alte, a conferma della volontà condivisa di rigenerare la spiaggia, valorizzandone gli aspetti naturalistici e allo stesso tempo arricchendolo di funzioni, a partire dal wellness. Ci sono quindi le condizioni per muoverci e in fretta, a partire dagli interventi sui due stralci funzionali che rappresentano la testa e la coda del vasto progetto organico del Parco del Mare: lo stralcio ‘piazzale Fellini/piazzale Kennedy’ e lo stralcio ‘Miramare/lungomare Spadazzi’, che di recente hanno ottenuto circa 2,9 milioni di finanziamento dalla Regione nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020”.

“In questa cornice di cambiamento – conclude il Sindaco – si inserisce la volontà da parte del Comune e degli stessi operatori balneari di dare nuova linfa alla spiaggia di inverno, già nell’immediato, in questa fase che ci traghetterà ad un nuovo modo di vivere la spiaggia”.

Newsletter


Guarda anche...

Rimini in musica

Gli appuntamenti di Rimini in Musica

Da oggi, mercoledì 30 agosto, fino a sabato 2 settembre si terrà Rimini in Musica (RiM), la rassegna …