Fantasia Pura Italiana: l’intervista per il nuovo album “Istruzioni per un viaggio scomodo”


Martedì 4 aprile alle 18.00, Fabrizio Ganugi (voce, chitarra ritmica) de I Fantasia Pura Italiana sarà ospite dei microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web Italia – per presentare “Istruzioni per un viaggio scomodo”, il nuovo album prodotto artisticamente da Riccardo Onori (virtuoso chitarrista di Jovanotti).

Un viaggio onirico nel mondo dei sei ragazzi di Prato al cui album ha collaborato nella produzione anche Francesco Ceri de I Matti delle Giuncaie e che vede il coinvolgimento artistico del piano di Tommaso Novi (I Gatti Mézzi) e della sezione fiati della Borrkia Big Band.

Il disco “Istruzioni per un viaggio scomodo” inizia a prendere forma nell’estate del 2016 durante il tour estivo dei Fantasia Pura Italiana. Tra una data e l’altra vengono scritti i primi testi, raccolte le prime ispirazioni, buttate giù le prime idee.Con la fine dell’estate il gruppo inizia a lavorare sugli arrangiamenti dei nuovi brani e fin da subito emerge la caratteristica del viaggio: sviscerare tutto quello che ruota intorno e dentro al concetto di viaggio.

Il lavoro finale conta 13 brani e 3 “intermezzi”, piccoli “sketch musicali” che riportano l’ascolto alla dimensione ironica e “teatrale” del gruppo: una varietà di sound e di stili che non manca tuttavia di una omogeneità concettuale e d’intenzione, conseguenza naturale data dai molti anni di esperienza fianco a fianco di tutti i membri del gruppo.

Newsletter

Podcast Radio Web Italia

 

 


Guarda anche...

Fantasia Pura Italiana

Fantasia Pura Italiana: ‘Buffoni, Pecore e Re’ è il nuovo singolo

Dopo aver fatto impazzire i giurati a Italia’s Got Talent (Tv8, Sky) improvvisando un siparietto …