Giovedì 13 aprile alle 18.00, Vhelade sarà ospite dei microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web Italia – per presentare “AfroSarda” il nuovo singolo tratto dall’omonimo debut album. Con questa canzone, Vhelade ci regala un brano capace di emozionare, perfetta simbiosi di ricerca sonora e poesia cantata, intesa come espressione di un’ intima indagine del proprio io.
Un brano che fin dalle prime note urla prepotentemente l’intenzione della cantante di rendere omaggio alle sue origini – Sardegna e Africa – le due anime del proprio essere alle quali è legata in modo viscerale. Ricercato mix di sonorità elettroniche ed acustiche, Afrosarda è un singolo splendido.
Il brano si apre con un synth sul quale si inseriscono voci e suoni della musica tradizionale sarda e che ben presto si fondono – in perfetta armonia – con un tessuto ritmico che rimanda immediatamente alla parte più nera del continente africano.
Durante l’ascolto si viene immersi in una dimensione ancestrale, accompagnati dal crescendo delle percussioni e dallo scandire quasi ipnotico della parola “Nalynghio”, che in lingua zairese – la parte africana di Vhelade – significa “Ti amo”.
A ribadire ancora una volta, con forza, quanto questo profondo legame con i due mondi della cantante sia stato fonte d’ispirazione (o energia ispiratrice) per un prodotto musicale di assoluto livello.
Proseguendo nell’ascolto del pezzo, che potremmo definire afro-deep elettronico minimal, la ritmica diventa sempre più incessante e l’intensa voce di Vhelade sprigiona tutta la sua forza.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]Podcast Radio Web Italia