Terremoto. Giovanni La Via: “1,2 Miliardi, una somma eccezionale con cui l’Europa esprime solidarietà”


“Oggi con un iter accelerato il Parlamento europeo, con il voto compatto della Commissione per i bilanci, ha sbloccato la somma fino ad oggi più alta a valere sul Fondo di Solidarietà dell’Ue. Un’unica tranche, di circa 1,2 miliardi di euro per la ricostruzione in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, che hanno subìto danni enormi a seguito delle scosse sismiche che si sono verificate tra l’agosto del 2016 e il gennaio del 2017”. Questa la dichiarazione del relatore per il Parlamento europeo Giovanni La Via.

A beneficiare dell’intervento, anche la Basilica di San Benedetto, a Norcia, divenuta un po’ il volto della distruzione, ma anche il simbolo del coraggio delle popolazioni, gente comune, imprenditori, che cercano di risollevarsi e ricominciare, e che con enormi sacrifici hanno fatto in modo di non soccombere, ma al contrario hanno messo insieme energie, sforzi e risorse per evitare il collasso. Lo ricordiamo, sono 333 le vittime e oltre 330mila le persone che necessitano di assistenza. “Questa somma – aggiunge La Via – sarà utilizzata anche per coprire i costi derivanti dalla prestazione dei servizi di emergenza e degli alloggi temporanei”.

Il passaggio finale e decisivo sarà il voto a Strasburgo del prossimo 13 settembre, che renderà da subito operativo il provvedimento, secondo le priorità definite in un calendario delle urgenze. “Un’operazione di questo tipo, eccezionale per le modalità e l’entità dello stanziamento — aggiunge l’europarlamentare, membro della commissione Bilancio – è anche una forte risposta a un certo euroscetticismo, è il sintomo che l’Europa c’è e funziona, si tratta di una mobilitazione all’unisono, segno di solidarietà e vicinanza”.

L’Europa dunque stanzia una somma rilevante, utilizzando la cifra residua del Fondo di Solidarietà UE per il 2016, quella inutilizzata del 2017 (500 milioni) e un anticipo sul 2018 (300 milioni), “il Parlamento, la Commissione e gli Stati Membri – conclude La Via – danno un segnale forte di vicinanza e sostegno economico concreto per ricostruire, sostenere la popolazione colpita dal terremoto e provvedere alla rimessa in moto delle regioni che portano ancora le ferite evidenti di quegli eventi catastrofici”.

Newsletter


Guarda anche...

Romanzo Tricolore, Lazio 1974" libro

In tutte le librerie “Romanzo Tricolore, Lazio 1974”

L’Airone editrice, marchio editoriale di Gremese International, è lieta di informarvi che da sabato 4 …