Se si ha bisogno di cure mediche, quanto conta il luogo in cui si è nati? In Italia il diritto alla salute è davvero uguale per tutti?
“Malasorte”, secondo appuntamento della nuova stagione de “I dieci comandamenti”, in onda su Rai 3 domenica 25 novembre alle 20.15, ci mostra la disuguaglianza sanitaria che esiste nel nostro Paese.
Domenico Iannacone ci porta in Calabria, una regione dove i livelli minimi di assistenza non sono garantiti, mostrandoci ospedali enormi mai entrati in funzione e completamente saccheggiati, reparti chiusi, macchinari nuovi senza medici specialisti e nosocomi fantasma che non hanno mai avuto neppure un nome.
Vibo Valentia, Rosarno, Oppido Mamertina, sono solo alcune delle realtà calabresi simbolo di una sanità assente e inadeguata in cui è possibile morire perfino per un’appendicite, e dove le istituzioni di fronte a tutto questo rimangono silenti.
In questo sfascio a molti cittadini non resta che emigrare per farsi curare.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]
Complimenti, per fortuna ancora in TV si parla di cose serie e con tanto coraggio.. Bravi
Sono un cittadino di Cosenza è vorrei ringraziare tutti voi per il servizio andato in onda stasera spero che i Grandi politici abbiano scosso la lodo fede spirituale per fare qualcosa per questo SUD grazie ancora.
Domenico Iannacone sei un giornalista molto bravo, complimenti a te e Rai tre . saluti
bravo iannacone sei molto bravo
La puntata,mandata in onda ieri sera,meritava di essere tramessa in prima serata.Il diritto alla salute,per noi del Sud la Costituzione non lo prevede.