Pellicano libri

Roma Casalotti- “Pellicano” torna a volare in libreria


Alberto Moravia, Dacia Maraini, Arnoldo Foà, Dario Bellezza.

Chi di una generazione fa non ricorda la storica “Pellicano” che offriva le proprie pagine ai massimi esponenti della letteratura italiana…

Erano i tempi in cui la fertile terra di Sicilia partoriva cultura a tutto spiano; e lo faceva – per l’appunto – grazie a Beppe Costa, scrittore e poeta lui stesso, fondatore (insieme a una lungimirante madre) della prestigiosa Casa Editrice.

Nasce, in quegli anni, anche il Premio che, nel 1992, si sposta a Roma, nella sede storica della PellicanoLIBRI (quartiere Casalotti) dove, per circa un decennio, viene assegnato (tra gli altri) a Goliarda Sapienza, Adele Cambria, Giovanni Bollea, Luce d’Eramo, Fernanda Pivano, Barbara Alberti.

Il 12 gennaio 2023 il Premio rimette le ali, questa volta espresso in due sezioni: Carriera e Giovani Talenti; progettando l’idea di una presenza itinerante attraverso selezione di personalità ed eventi di spessore sul territorio italiano.

Nel corso della serata, musica e letture a cura di Marcello Aslan e Anita Madaluni che condurrà l’incontro insieme allo stesso Beppe Costa. Prestigiosi gli ospiti: da Marcos Vinicius (uno dei massimi interpreti chitarristici di questo Secolo, anche originale compositore) a Nicola Alesini (sassofonista dal suono vellutato, fra i più apprezzati a livello internazionale); appositamente da Tirana: Ukë Zenel Buçpapaj, decano tra i massimi traduttori inglese/albanese di opere letterarie internazionali.

E ancora: Marco Cinque, poeta, attivista, musicista e giornalista de Il Manifesto e Le Monde Diplomatique; Odeh Amarneh, responsabile culturale dell’ambasciata palestinese a Roma e Era e Buçpapaj, poetessa e traduttrice con la sorella Adela, docenti dell’Università di Tirana. Interverranno il poeta e critico pugliese Vito Davoli, le poetesse Daniela Dante (Brescia), Sara Capoccioni (Belgio), Patrizia Nizzo (Nettuno) e Lidia Popa (Romania).

GIOVEDI’ 12 gennaio – ore 18

PELLICANO LIBRERIA – via GATTICO 3 (Roma Casalotti)

Locandina Pellicano Libri

Guarda anche...

Aspettando Re Lear Alessandro preziosi

Al Cinema Farnese di Roma, “Aspettando Re Lear”

Per tre giorni, in esclusiva al Cinema Farnese di Roma, sarà proiettato “Aspettando Re Lear”, il nuovo documentario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *