Renzo Chiesa
Renzo Chiesa credits Luca Trambusti

Renzo Chiesa presenta la mostra A shot of Love


A Novembre 2022 Renzo Chiesa ha pubblicato per Vololibero Edizioni (www.vololiberoedizioni.it) una preziosa raccolta di ritratti di musicisti dal titolo “CINQUANTA – 50 anni di ritratti della mia musica” dove vengono presentati oltre 200 scatti che ritraggono artisti e gruppi italiani e internazionali (posati o live): da Joan Baez ai Rolling Stones, da Celentano a Cristicchi, passando per Ornella Vanoni. C’è una parte speciale dedicata al Concerto in onore di Demetrio Stratos e non mancano le sue iconiche foto di Dalla, Gaber, Jannacci e Paolo Conte. Ogni fotografia è accompagnata da una didascalia spesso scritta dal personaggio ritratto.

Il libro ripercorre la carriera di Chiesa ma è anche un viaggio per immagini nella musica e nel costume.

Partendo da questo libro Renzo Chiesa, dal 23 marzo al 15 aprile 2023, allestisce una mostra dal titolo “A shot of Love”, in cui espone una ventina di stampe originali, di foto contenute all’interno del libro stesso. Sono fotografie d diverse dimensioni, posati o live, che immortalano i grandi del jazz e artisti contemporanei della canzone d’autore senza dimenticare il rock.

In contemporanea all’inaugurazione (giovedì 23 marzo ore 18) Renzo Chiesa presenterà il libro al pubblico e accompagnerà i presenti in una visita guidata dell’esposizione.

Nei giorni successivi su appuntamento (da fissare con la galleria Nuages, che ospita la mostra) l’autore delle foto effettuerà delle visite guidate.

Il libro sarà disponibile presso la Galleria per tutta la durata della mostra

RENZO CHIESA

Cremonese di nascita, milanese d’adozione.

La collaborazione con case discografiche è iniziata presto. Aveva un desiderio, realizzare tre copertine di artisti che amava: Lucio Dalla, Paolo Conte e Enzo Jannacci. E lo ha realizzato.

Ha collaborato con grandi editori, Mondadori, Rizzoli, Abitare Segesta e molte testate, da Panorama, a Costruire, Max, Amica, Casa & Country, AD, Musica Jazz, Suono, Prog, Classic Rock.

Ha fotografato grandi artisti, architetti, scrittori, attori e chef in giro per l’Italia e il mondo. Da cinque anni è uno dei fotografi ufficiali del Premio Tenco – Rassegna della canzone d’autore, che si svolge al Teatro Ariston di Sanremo.

Ha anche esposto a Milano ai Frigoriferi Milanesi, alle gallerie d’arte Eroici Furori e Head Quarter, a Pavia al Broletto, a Parigi in una mostra omaggio a Jimi Hendrix e la collettiva Obiettivo Rock.

Renzo Chiesa
A shot of Love
Fotografie
23 marzo – 15 aprile 2023

Inaugurazione giovedì 23 marzo dalle 18
Orari 14-19 10-13/14-19 il sabato
Chiusura festivi e lunedì
GALLERIA NUAGES

Via del lauro 10 20121 Milano
Tel.02-72004482
e-mail: nuages@nuages.net
www.nuages.net


Guarda anche...

Giuseppina Torre

La pianista Giuseppina Torre in tour in Corea del Sud

Il 17 maggio uscirà “THE CHOICE”, il terzo album di inediti di GIUSEPPINA TORRE, la pianista e compositrice impegnata da sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *