Strasburgo
Strasburgo

Uguaglianza di genere, Licia Ronzulli (PdL-PPE): eliminare ostacoli per istruzione e occupazione


Bruxelles, 25 aprile 2013. “Con la relazione appena approvata, il Parlamento europeo ribadisce il proprio impegno a tutela di milioni di donne ancora vittime di sfruttamento ed esclusione sociale”. Con queste parole Licia Ronzulli, membro della commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere, commenta l’adozione della sua proposta legislativa volta ad assicurare maggior tutela ai diritti delle donne nel campo della mobilità educativa e professionale.

“Troppo spesso, durante il nostro percorso di crescita professionale e culturale, ci troviamo a dover prendere decisioni che difficilmente si possono conciliare con le nostre ambizioni di donne e madri. Per questo motivo è necessario che l’Europa intervenga dove gli Stati membri non hanno ancora dimostrato di saper favorire la mobilità educativa e professionale femminile, elemento fondamentale per formare la futura classe dirigente”.

“Non si tratta solo di mettere in pratica misure volte a facilitare l’accesso delle donne al mondo dell’istruzione e del lavoro, ma di porre basi solide per quella che sarà la società europea del domani, dove l’obiettivo è cancellare definitivamente ogni situazione di discriminazione rispetto ai colleghi uomini” , prosegue Ronzulli.

“La complicata questione dell’uguaglianza di genere implica, infatti, molti fattori tra loro differenti, non solo oggettivi ma anche legati al contesto sociale e territoriale dove spesso permangono troppi ostacoli ai percorsi di crescita delle donne.

 Con soddisfazione posso affermare che il documento finale è in grado di definire un quadro legislativo efficace e incisivo, denunciando sistematicamente le discriminazioni di genere nel contesto educativo e professionale”, sottolinea l’eurodeputata.

 

 

 

 


Guarda anche...

parlamento europeo

In arrivo nel 2° semestre del 2022 al Parlamento europeo: energia, salario minimo, caricatore universale

Per migliorare la vita degli europei in autunno, gli eurodeputati approveranno leggi sulla sicurezza energetica, …