Stearica
Stearica

Stearica: protagonisti della XIII edizione di "Rimusicazioni Film Festival"


Da un lato, il trio torinese affermatosi su scala internazionale col suo rock sperimentale. Dall’altro, il film muto diretto nel 1920 dai cineasti tedeschi Carl Boese e Paul Wegener.
“Der Golem, Wie Er In Die Welt Kam” è un progetto nato dalla collaborazione fra il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Traffic Free Festival, nel quale il cinema degli anni Venti e la musica del Terzo Millennio si incontrano e scontrano, fondendosi e producendo nuovo dialogo e conoscenza.

In occasione della presentazione della pellicola restaurata a MITO Settembre Musica/Torino-Milano International Music Festival, gli STEARICA avevano eseguito dal vivo la colonna sonora, composta per l’occasione, creando un’ammirevole commistione tra il fascino retrò del cinema muto e il sound avveniristico della propria musica, di fronte alla platea del cinema Massimo gremita in ogni ordine di posti.
Stesso scenario si è ripetuto nella sala del cinema Corso di Ravenna durante il “Ravenna Nightmare Film Festival” – il più importante appuntamento italiano con il cinema horror e fantastico – dove il pubblico ha accolto entusiasticamente la performance.

Venerdì 6 Dicembre questo “scontro tra titani” sarà nuovamente messo in scena a Bolzano, in occasione della XIII edizione del RIMUSICAZIONI Film Festival, importante happening che negli ultimi tre anni ha organizzato live-soundtracking con musicisti del calibro di Teho Teardo, Vincenzo Vasi, Massimo Zamboni, Dimitri Artemenko, e molti altri.

Il 2013 è un anno di piena attività per gli STEARICA, che hanno appena terminato di registrare un nuovo e sorprendente album in uscita all’inizio del prossimo anno.


Guarda anche...

Stearica "Der Golem"

Stearica: ecco il video ufficiale che anticipa Der Golem

Da un lato, il trio torinese affermatosi su scala internazionale col suo rock sperimentale. Dall’altro, …