Giuliano Crupi: l’intervista per il nuovo singolo “Impronte”


Giovedì 16 marzo alle 18.00, Giuliano Crupi sarà ospite dei microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web Italia – per parlarci del nuovo singolo e video “Impronte” e dei prossimi impegni.

Abbiamo accorciato i tempi e disintegrato le distanze. Consumiamo l’informazione a colpi di click e comunicare è una prassi talmente istantanea da illuderci di essere connessi con il mondo intero. Eppure qualcosa ci “sfugge dalle mani” come recita il lancio del ritornello di Impronte il nuovo singolo di Giuliano Crupi.

Ci siamo illusi di dipendere da un aggiornamento, ma in realtà abbiamo dimenticato cosa voglia dire perdere lo sguardo in un orizzonte. Abbiamo immolato il nostro inscindibile rapporto con la natura sull’altare della modernità e siamo più soli che mai. Giuliano Crupi parla di un disagio sociale che è sotto gli occhi di tutti, e si è assunto il coraggio e la responsabilità di denunciarlo. In un Paese in cui la canzone o è persa in rime sdolcinate o in frivolezze senza senso, con Impronte l’artista evoca lo smarrimento che tutti viviamo, ma non sappiamo riconoscere.

Non ci sono più le impronte dei bambini nei parchi giochi, ma anche l’impronta lasciata dall’uomo sulla Luna (simbolo del progresso e della conquista della conoscenza) è coperta dalla polvere. Ogni nostro avanzamento e balzo in avanti non lascia più il segno, e sembra farci regredire più che evolvere. Questa è la chiave di lettura di Impronte.
Con matura coerenza stilistica, il giovane cantautore esalta il suo pensiero in un mondo musicale alieno da ogni compromesso. Sono proprio i compromessi che hanno imbarbarito la canzone italiana, tra i minutaggi ghetto imposti dalla radiofonia, e l’estetica artefatta piccolo borghese (dell’ormai ex tubo catodico) di cui ogni artista dovrebbe fregiarsi. E da tutto questo il cantautore prende le distanze.

Podcast Radio Web Italia

 

 


Guarda anche...

giuliano-crupi

Giuliano Crupi: da venerdì 8 giugno in radio il nuovo singolo “La bellezza”

La bellezza esteriore non esiste ma è solo frutto dei nostri personalissimi e soggettivi filtri …