Venerdì 8 dicembre su Rai1 la 60ª edizione dello Zecchino d’Oro: conduce Carlo Conti


Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60ª edizione, e la Rai festeggia l’evento con un grande appuntamento in prima serata: uno speciale dedicato alle canzoni che hanno segnato la storia del festival e che rappresentano anche uno spaccato della vita del nostro Paese. Si va dal 1959, anno di “Lettera a Pinocchio”, a brani più recenti: ma in tutti i casi si tratta di canzoni entrate nella memoria collettiva di bambini che oggi sono mamme, papà, e forse anche nonni.

In questa cornice, Carlo Conti conduce una serata dal menù molto ricco, che si apre con 12 canzoni presentate, insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, nella loro versione originale, ma anche nell’inedita interpretazione di grandi personaggi di oggi, in ordine sparso: Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e infine Cristina D’Avena che, a sorpresa, torna a interpretate, come fece 49 anni fa, la sua canzone “Il valzer del Moscerino”.

Tante le sorprese, soprattutto riguardo agli abbinamenti. Saranno presenti anche gli interpreti originali per rivedersi nei filmati dell’epoca e ammirare le nuove esecuzioni. Con loro, giurati d’eccellenza – come Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette – che “giocheranno”, con le classiche palette delle votazioni, uguali a quelle storiche dell’Antoniano di Bologna. Accompagnati, nelle votazioni, anche dal pubblico televisivo, che potrà esprimere il proprio gradimento grazie al televoto.

Voce davvero esclusiva di questo menù un ritorno televisivo straordinario: quello di Topo Gigio, che ha accompagnato lo Zecchino d’Oro e il Mago Zurlì in tantissime edizioni, e che manca sugli schermi italiani da molti anni. Un vero ospite d’onore, al quale sarà dedicata tutta l’attenzione (e l’affetto) che merita.

In occasione della ricorrenza del 60º Zecchino d’Oro i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, insieme alla direttrice Sabrina Simoni, saranno ricevuti nella stessa mattinata dell’8 dicembre, alle ore 12, al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in quanto ambasciatori di una cultura di pace e accoglienza attraverso la Musica, capace di parlare al cuore di tutti.

CREDITS
Foto ufficiali: Michela Zucchini
Abiti e calzature Piccolo Coro e interpreti: Mi.Mi.Sol by Imelde Bronzieri Designer
Abiti Sabrina Simoni: Siste’s s.p.a.

Newsletter


Guarda anche...

Carlo Conti

“Tale e Quale Sanremo” questa sera su Rai 1

Sulla scia del successo che l’ultima edizione del Festival ha riscosso presso pubblico e critica, …