È in arrivo a Palazzo Reale la grande mostra Morandi 1890-1964, promossa dal Comune di Milano, prodotta da Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e 24 ORE Cultura, in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Museo Morandi.
A distanza di più di trent’anni dall’ultima rassegna, Milano offre un tributo al grande pittore bolognese per celebrare il suo profondo legame con la città. Con oltre 120 opere fra prestiti eccezionali da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private, l’esposizione ripercorre cinquant’anni di straordinaria creatività.
Dai suggestivi paesaggi emiliani ai delicati fiori, fino alle evocative nature morte, il percorso espositivo documenta l’evoluzione stilistica e il modus operandi del pittore, nella variazione dei temi prescelti – natura morta, paesaggio, fiori e solo raramente figure – e delle tecniche – pittura, acquaforte e acquerello. A metà percorso, una suggestiva installazione video, ci fa immergere ancora più in profondità nell’universo dell’enigmatico maestro italiano.
Ideata e curata da Maria Cristina Bandera, per estensione e qualità delle opere la mostra è tra le più importanti e complete retrospettive sul pittore bolognese realizzate negli ultimi decenni.
Orari
dal 5 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 10.00 alle 19.30
(la biglietteria chiude alle 18.30)
Giovedì: dalle 10.00 alle 22.30 (la biglietteria chiude alle 21.30)
Lunedì chiuso
Comunicato Stampa: