Fantasia Pura Italiana
Fantasia Pura Italiana

“L’eSgamotage” è il nuovo singolo e video dei Fantasia Pura Italiana


L’eSgamotage è il singolo della  band pratese dei Fantasia Pura Italiana, estratto dall’ omonimo Ep, registrato presso Helikonia records.

Il titolo del singolo è in realtà un mix tra “Escamotage”, ovvero una strategia, un espediente messo in pratica per affrontare un qualche tipo di questione o di problema, e “Sgamo” un modo di dire di una cosa fatta alla zitta, senza troppo clamore per non destare sospetti.

“La nostra musica è anche questo – racconta il gruppo – trovare un escamotage per amalgamare in maniera omogenea quello che più ci piace, il tutto però fatto di “sgamo”, senza scalpore”

Attualmente il gruppo è impegnato con un mini tour, ecco le prossime date
26 Ottobre, NOF Firenze Borgo San Frediano, 17, 50124 Firenze

Chi sono i Fantasia Pura Italiana
I Fantasia Pura Italiana nascono a Prato nel 2004 dal binomio Ganugi-Crisci, che si è mantenuto negli anni subendo varie impollinazioni finché non è nata la rosa attuale: Fabrizio Ganugi (voce, chitarra ritmica, mandolino testi e poesie), Edoardo Tacconi (batteria acustica), Tiziano Bollore Nieri (synth, pad e piano),Claudio Brambilla (basso elettrico), Francesco Gori (voce, performance e testi), Ivan Crisci (chitarra solista).
Il nome del gruppo significa la volontà di trovare una nuova strada musicale, mischiare, dilatare, impanare e soffriggere lentamente in padella, attorno al perno della poesia e della melodia italiana. Seguendo il “fil rouge” della poesia, nel tentativo di cercare nuove sonorità, mettere le mani e combinare i generi più vari, con rispetto ma senza paura.
Sei elementi, da strade diverse, portano i loro ingredienti: mescolano, impastano suoni ed espressioni,li plasmano per trarne brani dal gusto unico e particolare. Gusto che diventa tangibile in uno spettacolo ibrido fatto di brani e scenette teatrali, umorismo toscano, esotismo, energia ma anche riflessione, in un coinvolgente gioco delle parti.


Guarda anche...

Fantasia Pura Italiana

Fantasia Pura Italiana: l’intervista per il nuovo album “Istruzioni per un viaggio scomodo”

Martedì 4 aprile alle 18.00, Fabrizio Ganugi (voce, chitarra ritmica) de I Fantasia Pura Italiana …