Joe Barbieri
Joe Barbieri

Joe Barbieri: l’intervista per ‘Cosmonauta da appartamento’, il nuovo disco


Joe Barbieri ospite di Interview, appuntamento musicale di Radio Web Italia, presenta ‘Cosmonauta da appartamento‘, il nuovo disco ispirato dall’opera del poeta greco Konstantinos Kavafis.

Registrato tra Napoli, Rio de Janeiro, Parigi, New York, Copenaghen e Madrid, “Cosmonauta da appartamento” è un viaggio, una mescolanza, nel quale si respirano ad occhio nudo richiami a culture musicali diverse, in un meltin’ pot che propone di smarrirsi prima di potersi ritrovare, di fare il percorso al lordo della sua polvere e senza scorciatoie prima di potersi sedere a riposare, di essere un viaggiatore anziché un turista.

Il primo singolo che ha anticipato l’album è ‘L’arte di meravigliarmi’ accompagnato dal videoclip.

«Durante l’estate dello scorso anno fui invitato a partecipare ad una splendida serata al Teatro dell’Opera di Firenze, in celebrazione del decennale della scomparsa di Tiziano Terzani.  Nel prepararmi ad offrire il mio piccolo contributo approfondii la figura di Terzani, e scoperchiai uno scrigno: dai suoi scritti, ma soprattutto dalle testimonianze ancora vive di chi lo ha conosciuto, è scaturita l’ispirazione che ha dato vita a questa canzone. “L’Arte Di Meravigliarmi” è per me l’epicentro ideologico e musicale di questo album, in essa sono racchiuse tutte le pulsioni, i luoghi, le energie, i piani di lettura che hanno dato origine a questo nuovo progetto. Un amico, dopo averla ascoltata, mi disse: “ma questa non è una canzone, questo è un disco intero”. Sorrisi, perché mi resi conto che a suo modo aveva forse ragione: il flamenco, la musica brasiliana che sempre torna, il ruggito dei fiati ispirati al linguaggio del grande Duke Ellington, il rap – il primo mai scritto nella mia vita – magistralmente reso da La Shica, si fondono, si concedono spazio, si seducono reciprocamente.Tra tutte, questa è probabilmente la canzone che più ho desiderio di provare a suonare dal vivo».

Joe Barbieri sarà ospite dei microfoni di Radio Web Italia, venerdì 17 aprile alle 18.00

Podcast Radio Web Italia

[grandmp3 id=58683 autoplay=false]

 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Joe Barbieri

Il nuovo ep di Joe Barbieri che celebra la canzone napoletana

Dal 23 febbraio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming “Don Salvato’ …