The Academy: l’intervista per ‘Drunk Yoga Velvet Club’, il nuovo album


The Academy ospiti di ‘Interview’ – appuntamento musicale di Radio Web Italia – presentano il secondo disco ‘Drunk Yoga Velvet Club’.

E’ tra il 2014 ed il 2015 che The Academy (TACDMY) immagina Drunk Yoga Velvet Club. Rispetto al disco precedente c’è un netto cambio nella direzione musicale, in parte dovuto ad un cambio di formazione ma, soprattutto, alla volontà di convogliare materiale più eterogeneo senza la preoccupazione di incasellarlo in un genere predefinito.

Infatti DYVC è un disco che svela la “perversione” della band verso un certo tipo di “pop”, pur allontanandosi dalla tipica formula “strofa-ritornello-strofa”, che dall’incipit del lavoro va via via sgretolandosi fino ad arrivare alla conclusione in cui la struttura è risucchiata da un’atmosfera più ermetica e sognante.

Il disco ruota attorno all’immaginario simbolico dipinto dai testi, criptico e astratto come la musica, talvolta immerso nell’atmosfera club. Questa attenzione nel velare i significati attraverso la metafora è parte essenziale del concept e coinvolge anche artwork e video.

A chiudere il cerchio e far ulteriormente prevalere il lato più onirico su quello della forma canzone è la scelta di condensare il lavoro quasi fosse un “flash” capace di catturare immediatamente l’attenzione dell’ascoltatore e mantenerla viva in lasso di tempo inferiore rispetto alla classica durata di un full-lenght.

Fondamentale, inoltre, si è rivelata la co-produzione di Sandro Giacometti (Not1): questo non solo nella cura dei suoni, ma anche nella ricerca della direzione artistica e delle idee, consolidando il forte legame intessuto nel tempo tra Not1 e la band, sino al punto da cancellare quel confine – solitamente netto – tra produttore e musicisti.

Nicola Narbone degli Academy sarà nostro ospite sabato 18 giugno ore 12.00

Podcast Radio Web Italia

 


Guarda anche...

The-Academy

The Academy: il video di ‘Kneyef’ lancia il tour invernale

E’ online “KNEYEF”, il nuovo video della band triestina TACDMY. Il video anticipa un tour di …