In occasione dell’uscita del nuovo singolo ‘Il Giornale’ – scritto da Luca Guadagnini con Alessandro Mancuso e prodotto dal maestro Adriano Pennino, su etichetta GGD srl – abbiamo intervistato il cantautore per parlare con lui del brano che anticiperà la settima edizione di ‘Rock per un Bambino’, il concerto a scopo benefico il cui ricavato verrà devoluto a favore del reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, previsto a Genzano per il mese di maggio. Ecco l’intervista.
Ciao Luca e benvenuto su Radio Web Italia! Il 5 febbraio è uscito il tuo nuovo singolo ‘Il Giornale’. Quale messaggio vuoi comunicare con questo brano?
E’ una sorta di protesta simpatica verso la mal comunicazione…. delle volte ci troviamo davanti a notizie infondate e poco vere che purtroppo vengono divulgate dai media e non sempre hanno un riscontro positivo da chi legge o guarda…
Come è nata l’idea del titolo. Perché ‘Il Giornale’?
‘Il Giornale’ è un brano scritto da me e da Alessandro Mancuso, il titolo dice tutto….. delle volte meglio non sapere che essere informato male e come sappiamo tutti il mezzo di comunicazione più seguito è il giornale.
Due aggettivi per descrivere questo singolo.
Frizzante e simpatico.
L’uscita del singolo è avvenuta in concomitanza ad una serie di appuntamenti che ti hanno visto impegnato su diversi fronti. Come è andata?
Benissimo!!! Ho potuto constatare dai miei appuntamenti live che la gente, gli amici mi seguono, amano la mia musica e mi stimano per quello che sono e che trasmetto…
Il brano è anche l’ultimo singolo che anticiperà la settima edizione di ‘Rock per un Bambino’. Vuoi raccontarci questa iniziativa?
Rock Per un Bambino è un iniziativa nata dalla mia volontà per aiutare il Reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma dopo la scomparsa nel 2009 di mia figlia Aurora, ricoverata per mesi proprio in quel reparto. Ad oggi la manifestazione è giunta all’ottava edizione che si terrà a maggio 2016 ai Castelli Romani e precisamente a Genzano di Roma, paese nativo di Aurora…. Con Rock abbiamo devoluto ad oggi ben 115 mila euro a questo reparto per l’acquisto di sofisticati macchinari e borse di studio per la ricerca. All’evento partecipano numerosi artisti di fama nazionale e non, tra cabarettisti cantanti ballerini e quant’altro. … Chiaramente io con la mia band siamo i “padroni di casa” e proponiamo i miei brani live proprio in quell’occasione. per maggiori info vi invito a visitare il sito www.rockperunbambino.com
Secondo te, di cosa ha bisogno la musica italiana oggi?
Di semplicità e di amore….. e non dei talent.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee]